sabato 10 dicembre 2011

Saggezza moldava

Capita talvolta che, per il mio lavoro, assista ai matrimoni civili.
Non vi è dubbio che i miei preferiti siano quelli dove almeno uno dei due sposi non sia italiano.
Mi arricchisce vedere usanze diverse, il modo di ciascuno di vivere il matrimonio, sentire i commenti degli invitati.

Oggi. Lui italiano, lei moldava.

Alla fine della cerimonia, durante il brindisi, una signora tra le invitate ha chiesto allo sposo:
Sai perchè le spose si vestono di bianco? Perchè il bianco esprime la loro gioia ! E sai perchè l'uomo si veste di nero? perchè l'uomo, in fondo in fondo, non è mai davvero felice di sposarsi !
Ma che dice? Ho pensato...
Ho dovuto però ricredermi immediatamente alla declamazione del  secondo proverbio moldavo:
Un uomo per vivere bene non può stare senza una donna,
una donna per vivere bene con un uomo
ha bisogno di molte amiche !
Non ho potuto che convenire con tutte le donne presenti quanto questo sia sacrosanto a tutte le latitudini.

Nessun commento:

Posta un commento