domenica 1 giugno 2014

canale di Brenta, oggi come ieri




Canale di Brenta, secolo XV, strada soggetta a servigio feudale... Quest'escursione è un viaggio nel tempo e mi par proprio di vederli i poveri valligiani dell'epoca a costruire questa mulattiera lastricata e poi doverne pagare anche il dazio...
Stupefacente passare oggi dalla superstrada incassata nel fondovalle di questo stretto canyon, all'altipiano su a Enego con facilità, calcando questo prezioso manufatto che resiste nei secoli rivelandosi ancor oggi un'opera straordinaria, quanto inaspettata.
Le storie degli uomini che nei secoli hanno calpestato questi luoghi e la carellata di antichi capitelli, croci e immagini sacre ci accompagnano in questa camminata che tanto rilassa malgrado i 600 metri di dislivello.
I pensieri negativi restano giù a valle lontani come il rumore delle auto sulla superstrada che, salendo, si fa man mano più flebile fino a sparire.
Fioriture mozzafiato, tranquilli scambi di conoscenze, sintonia, benessere, stupore e sane risate hanno reso questa giornata veramente gradevole e feconda.



Nessun commento:

Posta un commento