giovedì 24 maggio 2012

altavia



Questa sera con “i soliti noti” siamo a supportar l’amico Lucio, protagonista  a Pedavena, con personaggi importanti, della serata sull’Alta via n.2. 
Dopo una bruschetta allegramente divorata di gusto  in birreria,  ecco " l'allegra brigata",  affrettarsi alla “sala degli elefanti” a trovare un buon  posto per godere al meglio la serata.
Ci piazziamo, neanche fossimo degli alpinisti incalliti,  dalla seconda fila in poi, ma solo perchè la prima è riservata!  Davanti a noi sisters siederanno proprio i due alpinisti che per primi l’hanno percorsa per primi nel lontano 1969.  Uno dei due, neanche fossimo sue colleghe, si gira sorridente  e ci mostra soddisfatto  gli  articoli di giornale, le foto di allora e altro materiale originale che testimonia la sua impresa. Che tipo in gamba! Provo un po’ di imbarazzo al pensiero che io e Mirta saremo probabilmente le uniche presenti in sala a non essere neppure mai salite al vicino rifugio “Dal Piaz”, ma ci consoliamo a vicenda sussurrandoci che rimedieremo tout court. Lucioooo!!!!! 
In breve tempo la sala è gremita fino all’inverosimile ed è più piacevole di quanto potessi immaginare seguire i racconti di imprese così incredibili  narrate da uomini che l’umiltà fa davvero grandi. Chapeau !
Rivedo il mio prof di scienze dell'ultimo anno delle superiori.
Quando finalmente entra in scena il "nostro" recordman, alla sua presentazione,  un "ooohhh" di meraviglia aleggia in sala e in conclusione gli applausi sono fragorosi (qui la colonna sonora ideale sarebbe We are the champions).
Per quale caso del destino, noi, così "impediti" siamo diventati così amici di un simile fenomeno se lo chiedono in tanti; consapevoli del privilegio della preferenza e di andare a camminare con lui,  ne siamo onorati.

Nessun commento:

Posta un commento