martedì 1 maggio 2012

alla conquista del Grappa


Grazie al blog di Mario http://terre-alte.blogspot.it/, la puntata odierna della mia  100+ ha avuto stamattina il suo set lungo il sentiero 195 verso Castel Cesil sul Massiccio del Grappa, con la partecipazione straordinaria di...mio marito.
Decisione repentina che di buon mattino ci ha visti risucchiati dalla"valle della chiesa" sopra il tempio di Possagno.
Lungo il cammino, zirli di tordi primeggiano alla grande  sui fischi dei merli, mentre di tanto in tanto le capinere eseguono un gorgheggio come per informare che anche loro fan parte della colonna sonora della nostra escursione. Il cuculo  ci ritma il passo nel bosco dove i protagonisti assoluti sono  carpini neri, faggi, orni, sambuchi, noccioli e castagni. Alcuni di questi alberi sono così vecchi che di sicuro saranno stati testimoni di scene della grande guerra, altri hanno si fanno notare per la strana forma. 
Fiori ed erbe ingentiliscono e profumano il sentiero.
Quando dopo due ore siamo ormai vicini alla meta, ci infastidiscono i motori assordanti di moto fuoriluogo in quel contesto, che fracasso !
Un'altra coppia di escursionisti intanto sbuca da un altro sentiero e vuol socializzare. Dopo aver allegramente "attaccato bottone" i due ci invitano  ad unirci a loro la prossima domenica.
Tutt'a un tratto comincia a piovere e giocoforza decidiamo di tornare  sui nostri passi senza aver goduto appieno del panorama immaginato durante la salita.
La discesa è meno divertente perchè i nostri piedi si fanno ad un tratto protagonisti  nel far veder ...le stelle, ma comunque arriviamo a casa soddisfatti e con il proposito di approfondire la conoscenza del massiccio del Grappa nei giorni a venire.

panorama verso casa

2 commenti:

  1. ...riprovaci, vedrai che ne vale proprio la pena.
    Almeno così è stato per me.
    Anche se anch'io sto aspettando la giornata giusta per poter godere del panorama fino a Venezia.
    Ma mi sa che (oltre a quelle invernali) dovrò aspettare la fine dell'estate per trovare una giornata tersa.

    RispondiElimina