domenica 5 febbraio 2012

vantaggi di un matrimonio duraturo




E diciamolo! Dopo svariati lustri di vita vissuta sotto lo stesso tetto, malgrado l'amore, l'affetto, l'intesa e l'amicizia, il matrimonio si sa, perde un po' di smalto. La coppia ha ormai già discusso dei grandi temi fondamentali dell' esistenza ed ognuno ha tratto da tempo le proprie conclusioni, che tra l'altro non è disposto a cambiare tanto facilmente.  Si è entrambi coscienti di quel che è meglio dire o tacere, fare o non fare,  chiedere o imporre, scegliere o rifiutare, sapere o non sapere e via via di questo passo.
A proposito di passi, passeggiate e disfide podistiche, proprio oggi ho dovuto arrendermi dal partecipare ad un'escursione col nordic organizzata nei luoghi del radicchio rosso di Treviso perchè io e i miei amici abbiano temuto che le strade fossero ghiacciate e la manifestazione annullata a causa del maltempo.
Ed è qua che entra in scena il vantaggio che deriva da un matrimonio duraturo!
Con la consapevolezza di quanto io possa essere contrariata quando per qualsiasi motivo non mi è concesso quel che vorrei,  per i motivi espressi in premessa, a mio marito non è rimasto che propormi una passeggiata... riparatrice, nel senso che è corso letteralmente  ai ripari proponendo di accompagnarmi lui a fare una bella passeggiata nella campagna! Camminata così lunga per giunta, che al ritorno eravamo talmente affamati che sono stata sopraffatta da una voglia matta (si beh..)  di spignattare in cucina.   Così per il pranzo della domenica hanno sfilato fumanti in tavola una bella polenta, succulente salsicce  e crauti degni della miglior Germania,  proprio come, e sempre per i motivi testè elencati più sopra, sapevo sarebbero tanto piaciuti a lui!

Note: la neve si è sciolta quasi subito; visti angoli della campagna circostante che mi erano ancora incredibilmente sconosciuti; avvistati quadrupedi di ogni foggia in quantità; record del 2012 di compresenza col coniuge alla domenica mattina; tappa numero 36 della disfida di e-podismo sugellata. Mica male!


Nessun commento:

Posta un commento