venerdì 13 gennaio 2012

eh già...

Eccoci, mi sento nervosa e non so perchè. Credo di dover trovare una valvola di sfogo, non voglio arrabbiarmi con nessuno, purtroppo una volta al mese, chi capita, capita, mi succede...
Fortunatamente devo ancora fare la mia mezz'ora della disfida, quindi cerco di sbrigare quante più faccende possibile in velocità per partire.
Destinazione Rocca d'Asolo.
Parcheggiata l'auto al "Casonetto" infilo nelle orecchie il lettore mp3. Oggi ho la musica di Francesco, con il quale ci siamo scambiati spesso consigli su libri e trasmissioni radiofoniche in podcast da ascoltare durante i numerosi tragitti automobilistici da pendolari che ci accomunano per frequenza.
Il percorso che ho scelto è subito in salita, nelle orecchie "Call me" di Blondie mi dà il ritmo, lo sguardo è basso, una nebbiolina fredda mi circonda e io elenco mentalmente tutto quello che non sopporto.
Quando è il turno di Patti Smith e Because The Night, mi sono un po' calmata, non ho più freddo e il mio sguardo è fisso sulla rocca, là in alto.
Immersa nei miei pensieri mi accorgo di essere già all'inizio della scalinata che porta alla meta. Il fiatone comincia a farsi sentire ma non abbasso il ritmo, ora ascolto Eh già di Vasco Rossi ...."il freddo quando arriva poi va via"....approvo..."sembrava la fine del mondo ma sono qua e non c'è niente che non va", si hai ragione Vasco ora sto bene, "col cuore che batte più forte" sono quasi in cima, batte sì sto cuore, forse troppo, sto ansimando... oddio potrei  morire!!!! E con un flash mi trovo, come Tom Sawyer, a immaginare il giorno del mio funerale dove i commenti si sprecherebbero: è tutta colpa del nordic walking - chi sarà quel tipo che l'ha convinta a partecipare in sovrappiù alla disfida dei 100 giorni -  queste sedentarie fuori di testa che vogliono far le atletiche - bei amici sì - e il marito? doveva fermarla - era davvero tanto buona e cara (lo si dice a tutti i funerali...)
Invece :
con l'aria, col sole con la rabbia nel cuore con l'odio, l'amore in quattro parole io sono ancora qua eh, già eh, già io sono ancora qua
canto mentalmente assieme a Vasco quando arrivo all'ultimo gradino col tempo di... 22 minuti e otto secondi !!! Possibile???
Incredibile ma possibile a quanto pare.
Accaldata e felice, comincio a scendere con "Girl, You'll be a woman soon" di Neil Diamond, ritmo perfetto. I noccioli sono già fioriti, sul giardino di una villa vedo una statua della Madonna e in un attimo mi trovo a passare sotto i portici di via Browning come una freccia rispetto agli altri passanti. Dopo l'ultima salitina del giorno verso il grand hotel "Al sole" imbocco quella che sarà la lunga discesa che, nel tratto finale sarà accompagnata da "O sarracino" di Renato Carosone.
Per seguire il ritmo arrivo sorridendo all'automobile praticamente...correndo !

Anche il giorno 13 è stato "santificato" !







Nessun commento:

Posta un commento