martedì 31 gennaio 2012

basta fare del tuo meglio


A differenza della lunga serie di giorni precedenti, oggi il cielo è proprio grigio e le previsioni meteo non prospettano niente di buono, ma una telefonata di prima mattina è per me una fantasmagoria di colori,  un caleidoscopio, un'iniezione inaspettata di umore buono.
Sicuramente la lunga giornata lavorativa mi impedirà di onorare il giorno 31 con la luce del giorno,  ma tant'è, - se disfida ha da essere,  disfida sia! - e come si dice..se ieri ho fatto 30, oggi  non farò 31?
Eccomi allora, giunta la sera, arrivare a casa proprio infreddolita.  Le mie mani indicheranno quanto caldo sia il mio cuore ma non vogliono proprio saperne di scaldarsi se non dopo aver stazionato per buoni cinque minuti nei pressi della stufa a legna in cucina.
Ah, come si sta  bene qui al calduccio !!
Ma il richiamo della...disfida ormai fa parte di me, devo uscire perfino in questa gelida sera d'inverno. Scelgo allora la più calda delle mie felpe e indosso un paio di calzettoni coi quali forse potrei addiruttura camminare senza scarpe, da quanto sono pesanti, infilo giacca, guanti, girocollo e parto decisa nella sera ascoltando la musica più ritmata che trovo nell'i-pod.
Dopo circa dieci minuti intravedo davanti a me due figure di donna che camminano, scarpe da ginnastica ai piedi, con passo sostenuto. La musica nelle orecchie mi invita ad aumentare il passo e decido dapprima di raggiungerle, poi di sorpassarle e infine nientemeno di...seminarle!! Maddaiiii !!! Allora è proprio vero che basta lasciare andare le gambe! Fatto stà che arrivo a casa addirittura prima che finisca la mezz'ora, come non era mai successo! Così faccio dietrofront e corro al supermercato a comprare le arance appena in tempo prima dell'orario di chiusura.
Prima di entrare in casa guardo nel cielo una velata  mezzaluna che cerca di riemergere da dietro le nuvole e aspetto, sguardo all'insù, con il vento che muove le piante, che finisca canzone di Vasco:
Credi che.....ci si arrivi mai...
basta solo tendere....più che si può....
l'arco che hai
non importa....fare sempre centro
basta solo....fare del tuo meglio...
è abbastanza sai!
Sì, per oggi può bastare!







Nessun commento:

Posta un commento